Curiosità
L’Oroscoponteacco

Ultimo trimestre dell’anno, Ottobre, dal latino “October”, ottavo mese del calendario romano. Il nome del mese in croato è “Listopad” (caduta delle foglie), Październik in polacco, Lokakuu in finlandese, Spalis in lituano, Ekim in turco. Il Sole: si apre un nuovo ciclo di attività solare. Dopo un anno e mezzo di pace solare, nel corso dello scorso mese è ripresa l’attività. Il disco presenta oggi numerose macchie, micro-macchie e brillamenti poco sotto il suo equatore. Le fasi solari sono molto lente. In questo mese, da oggi al 31, perderemo 1h e 21m di luce. Il 22 (h. 01:00) il Sole lascerà la Bilancia per entrare in Scorpione. La Luna: crescente fino al 30. L’Oroscoponteacco che inizia con la Bilancia: con calma e fermezza arriverete in alto. Mese sostanzialmente buono; Scorpione: gioiosa la passione e vivaci i flirt. Porterete a casa qualcosa d’interessante; Sagittario: voglia di bisboccia e birichinate? Achtung, fate attenzione a non esagerare; Capricorno: è il mese dei contatti stimolanti. Approfittatene! Acquario: sarà un mese di imprevisti: sul lavoro, tra gli affetti, nei viaggi; Pesci: possibili svolte che non dovrebbero cogliervi impreparati; Ariete: recuperate slancio e vivacità; Toro: l’amabilità è il vostro punto forte. Appianerà le divergenze con il prossimo; Gemelli: possibili contrasti nel lavoro. Non vediamo con chiarezza i particolari; Cancro: per i lavoratori ci saranno interessanti prospettive professionali; Leone: energia da vendere, ma piano con l’ostinazione che questo mese potrebbe portare a un vicolo cieco; Vergine: anticipate l’acquisto di qualche regalo per Natale per non logorare il conto corrente a dicembre. Per lettrici e lettori sia un mese particolarmente interessante. Negazionisti o non negazionisti, facciamo il possibile per proteggerci assieme ai nostri cari  [24.10.2020].

 

Lo sapevi che…

Secondo gli studiosi, è colpa nostra se la gallina ha il cervello piccolo. Da quando i polli sono stati addomesticati, circa 10.000 anni fa, il loro cervello è diventato sempre più piccolo come conseguenza delle selezioni operate dall’uomo. La scelta di animali docili e adattabili, che mostrassero meno paura per gli esseri umani, ha portato a un ridimensionamento di una specifica area cerebrale della cara gallina, che poi non è affatto un animale sciocco.

Il sonnellino durante il giorno non dovrebbe durare più di un’ora. Se è protratto per più tempo, il pisolino pomeridiano potrebbe rivelarsi rischioso per la salute. Le pennichelle troppo prolungate sono associate ad un maggiore rischio di mortalità per tutte le cause, specie per le malattie cardiovascolari. Ma questo rischio esiste solo per chi dorme gia 7-8 ore per notte.

 

Visite al nostro sito nel mese precedente:

Settembre 2020
: visite totali: 8.650; pagine sfogliate: 20.387.
Anno 2019: visite totali 67.344, pagine sfogliate: 164.806.
Prossima Messa:
   
    messe sospese, anzi, soppresse
 
Turno di apertura del Centro:

 

Buttata lì:
 

Sarebbero necessari alcuni lavori di manutenzione ordinaria al Centro (sostituzione di una ventina di pali dello steccato, sostituzione di un vetro rotto nel deposito degli attrezzi, rifacimento dell’impermealizzazione di un punto del tetto della cantina, alcuni pali da sostituire lungo di Sentiero didattico. Il ridimensionamento delle entrate, causato all’emergenza sanitaria, ci impone un po’ di cautela nelle spese e negli investimenti.

La creatività di Alessia è nota dappertutto. La sua capacità di eleborare oggetti tratti dalla natura, ha varcato la soglia delle Valli. Purtroppo quest’anno niente Mercatino di Natale a San Pietro al Natisone, ma nel suo nuovo laboratorio è già a disposizione una grande quantità di oggettistica da regalare o da tenere in casa.

 

 

Curiosità dal circondario:

Il Sindaco ha detto che, pur nella preoccupazione generale, nel Comune di San Pietro al Natisone risulta al momento un solo positivo (alle medie), mentre sono guarite tutte le persone precedentemente positive. Ci sono solo 3 persone in quarantena fiduciaria.

Una bella famigliola di cinghiali costituita da 5 elementi (2 grossi e tre più piccoli) è stata notata alle 19:45 di ieri sera poco prima di Loch di Pulfero.  Nessun problema per l’auto in transito in quanto il piccolo branco era a una distanza di almeno 150 metri. Il diminuito traffico sulle strade favorisce la presenza di animali lungo le strade delle Valli.

 

 

La nostra lingua: 

La miglior interpretazione di un artista, sia esso cantante che attore, è detta “cavallo di battaglia“. Infatti i cavalieri, fra i loro cavalli, ne avevano uno particolarmente addestrato ad affrontare il nemico in guerra: da esso dipendeva in gran parte l’esito della battaglia e, per analogia, l’espressione è stata estesa all’opera o al brano che permette all’artista il miglior successo [aggiornamento nei giorni dispari: 25.10.2020].

 Pillole di filosofia (citazioni, curiosità, aneddoti, definizioni):

La teologia politica è una disciplina della filosofia politica e della teologia che studia gli aspetti comuni ai due ambiti d’indagine e, più in generale, il legame tra religione e politica.

James Joyce (1882-1941): «La corsa veloce ci dà sempre un senso di ebbrezza, allo stesso modo che la fama e il denaro» [aggiornamento nei giorni dispari: 23.10.2020].

Novità! Gli insulti che hanno fatto storia

Daniele Luttazzi su Francesco Cossiga (ex-Presidente della Repubblica, quando era ancora in carica): «Non capisco questo accanimento contro Cossiga. In fondo anche lui sta facendo qualcosa di buono. Espira anidride carbonica che serve alle piante» [aggiornamento settimanale: 25.10.2020].

 

Questioni di numeri:

3.600 vie, piazze, viali, stradoni sono intitolati in Francia al controverso generale Charles de Gaulle.

 

 

Dai giornali europei del 25.10.2020 [aggiornamento domani alle 07:28] :

Kurier, Wien: il Ministro degli Interni austriaco, Karl Nehammer, ha proposto al premier Sebastian Kurz, la nomina del colonnello Xenia Zauner (48) quale dirigente della squadra mobile della capitale. È la prima volta per una donna (visto che si parla sempre di parità di genere –sottolinea il quotidiano). La signora Zauner ha molta esperienza, soprattutto per i casi particolari e più a rischio. Possiede un bellissimo cane pastore tedesco. Si chiama Rex (ma questo è un nostro commento).

De Telegraaf, Amsterdam: al criminale Ridouan Taghi la Polizia olandese attribuisce almeno 56 omicidi. Il criminale è un boss della droga e ora è ben rinchiuso in galera. Tra questi 56 uccisi ci sono almeno 13 persone che nulla avevano a che fare con il mondo dello spaccio e sono state uccise per errore o perché presenti nel momento sbagliato. Pare che il criminale detti legge dalla galera. I suoi 2 figli sono già pronti a succedergli. – Il re Guglielmo-Alessandro e la controversa regina Máxima si sono scusati al rientro della loro vacanza in Grecia. Secondo il noto commentatore politico, Wouter de Winther, la scusa “è senza precedenti”. In teoria un re mai si dovrebbe scusare in pubblico.

Il tempo in EU stamattina alle h. 07:30 (denominazione ufficiale delle località -toponimi-)Coimbra/PT: pioggia, 9°C; Kapitan Andreevo (Капитан Андреево)/BG: sereno, 13°C; Vilnius/LT: pioggia, 6°C; Venezia-Venexia/VEN: stratificazioni, 14°C; Gnidovizza-Gnjduca/VdN: coperto, 11°C.

 

 

Cibi – contorni e dintorni:

Tra i legumi, la soia è quello più ricco di proteine, pari al 35-40% del peso, quasi il doppio degli altri. La soia è considerata una valida alternativa alla carne, ma purtroppo non è dietetica in quanto apporta 446 calorie per 100 grammi, come una tavoletta di cioccolata. Ovviamente ha meno grassi saturi, è priva di colesterolo e contiene la lecitina, che è un emulsionante naturale e aiuta a tenere basso il colesterolo nel sangue. La soia fornisce calcio, fosforo, magnesio e potassio. Dunque, meglio la soia della bistecca? Sì, ma non più di una volta alla settimana perché è ha un alto contenuto di fitoestrogeni che può comportare uno scompenso ormonale. Va favorita con gran moderazione la classica bistecca perché fornisce tutti gli amminoacidi di cui abbiamo bisogno. La carne rossa non più di due volte alla settimana, la carne bianca o il pesce anche tre volte. La settimana “carnivora” ideale dovrebbe concludersi così [aggiornamento settimanale: 25.10.2020].

 

Salute e bellezza

 [aggiornamento settimanale: in giornata 26.10].

 

Vita civica:

L’autovelox deve essere segnalato, pena la nullità dell’infrazione. La segnalazione del controllo della velocità è un obbligo specifico a carico della Polizia stradale che procede al controllo. La violazione di tale obbligo rende illegittima la sanzione. Peraltro se nel verbale non è indicato se la presenza dell’apparecchio fosse stata segnalata, in caso di impugnazione, tale circostanza dev’essere provata dalla pubblica amministrazione. Nel caso non riesca a provare tale circostanza il verbale sarà immediatamente annullato [aggiornamento settimanale del 25.10.2020].