Curiosità
L’Oroscoponteacco. “La prima pioggia d’agosto rinfresca il bosco”: era un detto popolare d’effetto, prima dei cambiamenti climatici che hanno sconvolto anche i proverbi. Ma è anche vero che per la festa di San Rocco, a San Leonardo, era sempre meglio indossare qualcosa in più della semplice maglietta. Agosto, che in croato è “kolovoz”, in albanese “Gusht”, in ceco “Srpen”, in lituano “Rugpjūtis”, in maltese “Awissu”, è il mese dedicato all’imperatore Cesare Augusto. Un’occhiata al calendario: il 15 l’Assunzione al cielo di Maria, giornata di Ferragosto, il 20 invece si celebra il capodanno musulmano: il 1442 dell’Egira. Il Sole: prosegue questa lunga fase di bassa attività solare. Il SILSO (disco solare) conta oggi solo 20 piccole macchie. La sonda SDO alle 00:00 UTC ha inviato immagini di una sola regione del Sole debolmente attiva. Dal 1° al 31 perderemo 1h14m di luce. La Luna: è in perigeo il 21. Crescente dal 20 al 31, calante fino al 18. L’Oroscoponteacco che inizia dal segno del mese. Leone: rimessa in moto dopo un lungo periodo di “morta”. Emerge la voglia di emergere; Vergine: non pregiudicate la possibilità di allargare contatti e conoscenze: attrezzatevi! Attenzione ai colpi di sole; Bilancia: una certa lenta saggezza vi fa perdere più tempo del previsto. Per i nati fino al 15, c’è del nervosismo; Scorpione: liberi da impedimenti, legacci e lacciuoli, appagate il vs bisogno d’altro; Sagittario: amici e progetti vi scovano dall’angolino e ne sarete felici; Capricorno: le vacanze tanto attese vi costringeranno a sacrificare il superfluo, comprese alcune storie un po’ confuse; Acquario: una programmazione attenta vi aiuterà a tagliare traguardi importanti, forse insperati; Pesci: dedicate il mese d’agosto ai vostri affetti, che dovranno essere al primo posto della vs agenda; Ariete: guerra e pace nella coppia. Cercate voi di stemperare le tensioni; Toro: possibili incontri piacevoli da vivere in libertà. Le ferie vi aiutano; Gemelli: sicurezza e disinvoltura vi faranno da sfondo in nuovi ambienti; Cancro: questo mese i sentimenti vanno inaltalena e fatevene una ragione. Auguriamo un mese piacevole, anche in compagnia del nostro sito che dal 14 al 23 compresi osserverà una pausa negli aggiornamenti [11.08.2020].

 

 

Lo sapevi che…

   Ci sono Stati dichiaratisi indipendenti, ma non riconosciuti dai governi internazionali. Al largo della costa gallese c’è il Principato di Sealand creato nel 1967 su una piattaforma in disuso. Ha 27 abitanti e il principe si chiama Roy Bates; c’è la Repubblica di Molussia con 7 abitanti collocata nella casa e cortile di una casa del Nevada (USA); in Liguria c’è il Principato di Seborga, 307 abitanti, poi la Repubblica di Kugelmugel (Austria) 309 abitanti, il Granducato Flandrensis in Antartide 423 abitanti, la Ladonia (Svezia, 20mila abitanti, il principato di Hutt River (Australia) 20mila abitanti e la Conch Republic in Florida con 68mila abitanti (il doppio di San Marino).

Gli anticorpi sono prodotti dai linfociti B. L’anticorpo è una proteina in grado di combinarsi con il corrispondente antigene, sostanza capace di provocare un’azione immunitaria specifica, stimolando appunto gli anticorpi. L’antigene entra in contatto con il corpo in diversi modi: inalazione (pollini), ingestione (alimenti e liquidi), iniezione (puntura insetti), contatto, trasfusione o trapianto. Esistono 5 differenti classi di anticorpi.

 

Visite al nostro sito nel mese precedente:

Luglio 2020
: visite totali: 10.213; pagine sfogliate: 26.609.
Anno 2019: visite totali 67.344, pagine sfogliate: 164.806.
Prossima Messa:
   
    messe sospese, anzi, soppresse
Turni al Centro: domenica prossima: Laura
 

 

Buttata lì:

Forse la grande fatica di aver superato in bici la salita di Tiglio, forse il gran caldo delle ore centrali del pomeriggio. Un mix che è costato un malore a un ciclista che stava transitando sulla Statale 54, all’altezza del cartello di Tiglio, hotel Natisone, direzione sud. L’uomo è caduto a terrain preda a un attacco cardiaco. È intervenuta l’ambulanza a sirene spiegate che ha accompagnato il ciclista. Forse dovremo migliorare la segnaletica che indica il nostro “DAE” (defibrillatore), posizionando un cartello lungo la strada statale. 

Nuovi fiori sono apparsi in piazza della Cappella a Ponteacco. È l’opera di qualche persona alla quale sta a cuore la parte estetica della piazza. La Pro Loco ringrazia [prossimo aggiornamento: 24.08.2020].

 

 

 

Curiosità dal circondario:

A Ponte San Quirino numerosi sono i bagnanti che si immergono nelle acque del Natisone poco a valle del depuratore, subito dopo la confluenza con il Cosizza-Alberone. Un fatto davvero curioso.

Tempo fa si fermava un verduraio con il proprio camion, all’altezza del ponte di Vernasso. Piuttosto caro, roba buona, si fermava molta gente a fare acquisti fino a quando, un bel giorno, i solerti vigili urbani (gli sceriffi delle Valli) lo hanno fatto sloggiare dicendo che la vendita ambulante può essere ammessa solo il giorno di mercato (giovedì). “Nè giovedì, né mai più!” ha detto il commerciante che ha caricato la merce sul camion e se n’è andato, forse per sempre.

 

 

 

La nostra lingua: 
 
Secondo il linguista Tullio De Mauro, a contribuire all’unificazione linguistica dalla fondazione del Regno d’Italia in avanti non è stata solo la scuola, ma diversi fattori: la stampa, l’emigrazione, la burocrazia, l’esercito (con il servizio militare obbligatorio per esempio) l’urbanizzazione. E anche la guerra fece la sua parte: i soldati al fronte erano costretti a parlare in italiano per capirsi. Poi sono arrivate la radio e la tv… L’italiano che impariamo a scuola è considerato Italiano standard, ma è sicuramente più diffuso quello neostandard o di uso medio, colloquiale, e non sempre rispettoso delle regole di grammatica (prevede per esempio la sostituzione del congiuntivo con l’imperfetto in alcuni casi) [aggiornamento nei giorni dispari: 13.08.2020, prossimo il 25.08.2020].

    Novità! Pillole di filosofia (citazioni, curiosità, aneddoti, definizioni):

Duccio Canestrini (1956-): «La vacanze è breve per definizione, altrimenti sarebbe qualcos’altro: pellegrinaggio, esplorazione, desiderio di cambiare vita»

«Le democrazie hanno grandi risorse di intelligenza e di immaginazione. Ma sono esposte ad alcuni seri rischi: scarsa capacità di ragionamento, provincialismo, fretta, inerzia, egoismo e povertà di spirito. L’istruzione volta esclusivamente al tornaconto sul mercato globale esalta queste carenze, producendo un’ottusa grettezza e una docilità -in tecnici obbedienti e ammaestrati- che minacciano la vita stessa della democrazia e che di sicuro impediscono la creazione di una degna cultura mondiale», Martha Nussbaum (1947- …)[aggiornamento nei giorni dispari: 13.08.2020, prossimo: 25.08.2020].

 

Questioni di numeri:

1.300 anni nel mare può durare un mattoncino Lego. I mattoncini sono fatti in acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS). L’azienda danese ha intenzione di sostituire tale materiale con bioplastiche entro il 2030.

 

 

Dai giornali europei del 13.08.2020 [prossimo aggiornamento: martedì 25.08., h. 07:27]:

 

Kleine Zeitung, Klagenfurt: la distratta poliziotta, anziché consegnare un Rolex da donna del valore di 35.000 EUR ritrovato da un onesto cittadino, ha trattenuto per sé l’orologio in un cassetto della scrivania del Commissariato in attesa degli “sviluppi”. Ieri al Tribuinale di Klagenfurt si è svolta la prima udienza a carico dell’imputata. – Incidente su una stradina forestale martedì sera alle 22:30: un 72enne si è ribaltato con il trattore. È deceduto ieri mattina all’OC di Villach. – Ieri mattina poco dopo le 07:30 una coppia di turisti cechi si è messa a litigare violentemente con una coppia di turisti tedeschi a proposito della controversa alimentazione delle marmotte. La ceca ha sputato in faccia al tedesco, la cui moglie ha iniziato a tirare i capelli alla sputatrice … insomma se le sono date di santa ragione sotto lo sguardo divertito delle marmotte. È successo sopra Heilingenblut (distretto di Spittal).
 
Primorske novice, Nova Gorica: per le persone intenzionate a raggiungere Bohinjska Bistrica attraverso Podbrdo e Petrovo Brdo, si tenga presente che la strada, già di per sé molto stretta e trafficata, è interessata da due “eterni” cantieri di allargamento compresi tra i paesi di Grahovo e Bukovo. C’è anche un cantiere appena installato a Kamno, tra Kobarid-Caporetto e Tolmino. I cantieri dureranno alcune settimane. Traffico regolato da semafori sempre rossi.
 
Süddeutsche Zeitung, München: il sindaco di Hof, cittadina dell’alta Baviera a poche centinaia di metri dalla ex-DDR, Eva Dölha, ha deciso di cancellare il concerto del controverso artista tedesco Xavier Daidoo per le sue dichiarazioni fatte al di fuori del suo contesto artistico, di carattere xenofobo e omofobo, vicine alle idee dei teorici della cospirazione. «Pur rispettando le convinzioni di ognuno –ha detto il sindaco- la città di Hof non ha bisogno di tali artisti. Fino a 30 anni fa un dolente muro ci divideva a pochi passi da qui ed ora è tempo di cambiare pagina. Non si ritornerà mai più al passato», ha concluso.

    Il tempo in EU stamattina alle h. 07:30 (denominazione ufficiale delle località -toponimi-): Salzburg/AT: sereno, 20°C; Oostende/BE: debole foschia, 22°C; Vilnius/LT: sereno, 16°C Feltre-Fɛltre/VEN: addensamenti in montagna, 19°C; Kolovrat/VdN: stratificazioni, 19°C.

 

 

Cibi – contorni e dintorni:

 

Blu, viola e rosso sono i colori della natura da inserire nella nostra alimentazione. Frutti di bosco, uva, melograno, anguria, pomodori, peperoni, melanzane cavolo rosso, fagioli, insalate rosse, elementi essenziale della salutare cucina mitteleuropea, devono la loro colorazione soprattutto all’antocianina , ma anche ai carotenoidi come la capsantina dei peperoni e il licopene dei pomodori. Quest’ultimo è più assimilabile dall’organismo se lo mangiamo cotto, anche attraverso la salsa e il concentrato. Nel complesso si tratta di molecole molto studiate da alcuni anni che sembrano rallentare i processi d’invecchiamento, ma anche per i benefici sull’apparato cardiocircolatorio. Si tratta di prodotti della natura che dovrebbero avere la precedenza sulla nostra tavola. Per il nostro benessere [aggiornamento settimanale: 09.08.2020].

 

Salute e bellezza

  In tantissimi, uomini e donne e a qualsiasi età, hanno accusato almeno una volta gonfiore dopo aver mangiato. Non si tratta di quella sensazione di pienezza da dopo pasto, ma di una visibile distensione addominale dovuta all’ingestione di cibi che tendono a fermentare. Per via della fermentazione di alcune sostanze contenute in questi alimenti alleati del gonfiore, si forma del gas. L’equilibrio dei batteri che vivono nel colon viene alterato e si manifestano sintomi come gonfiore addominale, meteorismo e problemi digestivi. Il gonfiore, infine, può essere il segno di alcune condizioni patologiche come la sindrome dell’intestino irritabile, la celiachia, la stipsi, l’intolleranza al lattosio. Secondo alcune stime, fino al 90% dei pazienti con il colon irritabile manifestano pancia gonfia [aggiornamento settimanale: 09.08.2020, box di L.M.].

 

Vita civica:

Se il padre picchia il figlio e la madre non si muove nel fermare la mano violenta del coniuge, diventa responsabile pure lei. In capo ad entrambi genitori pende la cosiddetta “responsabilità genitoriale”, ossia l’insieme dei diritti e doveri entro i cui limiti la legge garantisce ai genitori la possibilità di crescere i propri figli senza ingerenze. La tutela della salute e dell’incolumità fisica del bambino è certamente uno degli obblighi in capo ai genitori, se uno commettesse violenza sul figlio, il comportamento passivo dell’altro sarebbe comunque punito. Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha confermato la condanna di un padre per le lesioni provocate dalla moglie al loro bambino: dal fatto che le violenze avvenissero in ambito domestico e fossero molto frequenti, i giudici hanno dedotto che il padre non potesse non sapere, esponendolo, quindi a responsabilità penali [aggiornamento settimanale del 09.08.2020].