Lo sapevi che..

Al risveglio pesiamo meno!  Il motivo è legato al metabolismo; mentre dormiamo il nostro corpo continua a consumare energie trasformando le molecole di glucosio in anidride carbonica e acqua. L’acqua si perde durante il sonno (anche 200 ml a notte). Durante il giorno il nostro peso può variare anche di 2 – 3 kg. Gli studiosi, quindi, consigliano di pesarsi sempre alla stessa ora per poter avere un dato costante. 

 

 
Visite al nostro sito al mese precedente:

Ottobre 2023
: visite totali: 7.088; pagine sfogliate: 16.459
Anno 2022: visite totali 111.435, pagine sfogliate: 323.080

Prossima messa in paese

Il 25 aprile, Festa di San Marco -Rogazioni- santa Messa a Tiglio alle ore 11.00. La  Processione partirà da San Pietro alle ore 9.00.  ( altre Messe a Mersino Basso, ore 9.00 partenza processione e arrivo a S.Lorenzo alle ore 11.00).

Ciclo di Concerti per la raccolta fondi per la nuova campana di San Pietro al Natisone: 25 aprile 2024 alle ore 17.00 nella chiesa di Clenia Concerto di musica Barocca.

Centro “Pro Loco Ponteacco” aperto ogni domenica dalle 10:00 alle 13:00. Prossimo turno: Sara e Gianni. 

Prossimi turni: Turni per il mese di maggio ancora da definire.


 Dal circondario:

“Invito a pranzo nelle Valli”, edizione primaverile, si ripropone anche quest’anno fino al 19 maggio. 8 sono i ristoranti che aderiscono a questa ormai nota manifestazione gastronomica.

Vita civica:

Educazione civica. Dal settembre 2020 l’educazione civica è disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici e tratta tre nuclei tematici: Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza Digitale.
 
Cucina e dintorni
Gnocchi “sbatui. Prealpi Venete, Monti Lessini. Ingredienti: 450 ml di acqua; 500 gr di farina; sale qb; 80 gr di burro di malga; 80 gr di ricotta affumicata. In una ciotola mettete la farina ; fate bollire metà dell’acqua e unitela all’altra metà fredda (per raggiungere i 70 gradi) e aggiungerla alla farina lentamente ma poi mescolandola in modo energico. Si deve ottenere un impasto fluido. mettete a bollire l’acqua di cottura e, con un cucchiaio inumidito, prendete un po’ di impasto e versatelo nell’acqua. Attendete che gli gnocchi tornino a galla, scolateli e conditeli con il burro e ricopriteli con la ricotta affumicata. Buon appetito!