Curiosità … Lo sapevi che?

Curiosità natalizie…strane… dal Mondo.  ✨ In Catalogna, in Spagna, i bambini si prendono cura di un tronchetto di legno decorato con una faccia sorridente e un cappello rosso, chiamato “ Caga Tiò” (tronchetto che fa la cacca!). La vigilia di Natale i bambini lo colpiscono con bastoni, cantando canzoni tradizionali, affinchè “espella” dolci e regali! ✨  In Norvegia c’è una credenza secondo cui le streghe e gli spiriti maligni escono la Vigilia di Natale; le persone nascondo scope e attrezzi per evitare che essi li prendano e li usino per volare via. ✨ In Ucraina gli alberi di Natale sono spesso decorati con ragnatele artificiali perché una leggenda narra che un ragno aiutò una famiglia povera a decorare il loro albero, intrecciandovi ragnatele che, al sorgete del sole si trasformarono in fili d’oro e argento.

 
Visite al nostro sito al mese precedente:

Maggio 2024: visite totali: 1.702; pagine sfogliate: 4.605
Anno 2023: visite totali, pagine sfogliate: 

Prossima messa in paese

♦Per chi desidera conoscere il calendario delle Messe in programma  può consultare il sito della parrocchia di San Pietro.

Novena di Natale – Božična Devetica (novena di Natale) 2024:  nei giorni di dicembre ,il 15 in Casa di Riposo ore 16.00; il16 ad Azzida ore 19.30; il 17 a Tiglio ore 20.00; il 18 a Vernasso ore 20.00; il 19 a San Quirino – San Pietro ore 20.00; venerdì 20 a Ponteacco ore 20.00; il 21 a Clenia ore 20.00; il 22 a Sorzento ore 20.00 e il 23 a Brischis ore 20.00.

Calendario delle Celebrazioni Natalizie: il calendario è affisso in tutte le bacheche nei vari paesi della Vallata. Di seguito pubblichiamo le celebrazioni nelle Parrocchie di San Pietro. ✨ Martedì 24, Notte di Natale, S Messa a Vernassino ore 20.00  e a San Pietro ore 24.00. Mercoledì 25, Natale, S. Messa a Vernasso ore 9.30 (con Ufar) e a San Pietro alle 11.00. Giovedì 26, Santo Stefano, S.Messa a Clenia alle 17.00 e a Tiglio alle 18.00 (con Ufar). Domenica 29, S.Messa a San Pietro ore 11.00. Martedì 31, San Silvestro, S.Messa a San Pietro alle 19.00 con canto del Te Deum. Mercoledì 1 gennaio 2025, S.Messa ad Azzida (con Ufar). Domenica 5 gennaio, S,Messa a San Pietro ore 11.00. Lunedì 6 gennaio, Epifania, S.Messa a San Pietro ( con Ufar).

Numerose Messe anche nelle Parrocchie di Pulfero ( vedere calendari nelle bacheche)

Centro “Pro Loco Ponteacco”

Aperto ogni domenica dalle 10:00 alle 13:00. 🎄 Prossimo turno:  domenica 29 Dicembre, Marzia e Antonino.

Turni di Gennaio 2025: da programmare.

Questo mese facciamo gli auguri a: Dicembre … Bruno R., Mario T., Luciana C., Paolo C., Anita C., Dino V., Ivana B., Adele P., Elena C., Daniela M., Silana Z.

Fateci sapere se abbiamo dimenticato qualcuno, così aggiorniamo il nostro calendario! 

Dal circondario:

24 dicembre 2024, escursione  “Fiaccolata della Pace” organizzata dal Cai “Val Natisone”; partenza ore 19.00.

24 dicembre 2024, a Cividale, rappresentazione del Presepe sul Natisone, ore 19.45. Ponte del Diavolo.

29 dicembre 2024, il Comune di Prepotto organizza “Alla ricerca della Chiesetta votiva dei santi tre re magi”, alle ore 9.30 ritrovo presso Cantina Grillo. 3398403196.

Natale ai Musei: Cividale, Storico Presepe delle Suore Orsoline, visite guidate gratuite.

 

Vita civica.

Dal sito del Comune di San Pietro.

Obbligo di pneumatici da neve (o catene a bordo) per tutti gli autoveicoli dal 15 novembre 2024 al 15 aprile 2025 nelle tratte Ponteacco-Mezzana, Cocevaro-Altovizza e Cocevaro- Sotto Vernassino- Puoie- Vernassino-Costa- Podar. I ciclomotori e motocicli possono circolare in quei tratti solo in assenza di neve, ghiaccio, ecc. Per le biciclette non è dato sapere…

♣Sono disponibili le taniche per la raccolta dell’olio vegetale esausto domestico.

Contributi per la realizzazione di interventi in materia di sicurezza: domande entro il 31 gennaio 2025.

Carta Dedicata a te: misura di sostegno per famiglie in difficoltà; è una carta prepagata di 500 euro utile all’acquisto di alimentari, benzina e abbonamenti trasporti. Le famiglie che ne hanno diritto sono state identificate e riceveranno la carta nei prossimi giorni. 

Contributi a privati e a piccole imprese per spese notarili e professionali connesse ad operazioni di permuta e compravendita di terreni agricoli o forestali. Vedere  link sul sito del Comune.

Contributi a privati per l’allacciamento delle abitazioni, anche in condominio, a sollievo degli oneri sostenuti per gli interventi di allacciamento alla rete fognaria. Domande entro il 31 dicembre 2024; vedere link e allegati sul sito del Comune.

 

Piante e dintorni:
 
La Ghianda, frutto da riscoprire.
 
La ghianda è la noce prodotta da varie specie di quercia presenti in tutto il mondo.
E’ un frutto che nel nostro Paese è stato di fondamentale importanza nei tanti periodi di carestia.
Un tempo, quando tutto era utile e non si buttava nulla, con le ghiande si faceva una farina per fare il pane e si facevano tostare per fare il caffè…
IL caffè di ghiande viene sempre ricordato come un retaggio di povertà e invece è una bevanda utile per persone nervose, delicate di stomaco, di fegato e di intestino, perché non contiene caffeina.
Una volta la tostatura delle ghiande era fatta con un attrezzo metallico forato, di forma cilindrica, che si usava anche per tostare l’orzo: veniva appoggiato sulle braci del camino e fatto girare a mano con una manovella,. Le ghiande così arrostite venivano sbriciolate, a volte mischiate all’orzo e poi bollite per la preparazione del caffè.

(Dal web)

Cucina e dintorni

.✨Ghirlanda di Natale con Pavesini.✨

Un dolce veloce con i colori natalizi per concludere il Cenone!.🎄

Ingredienti: 28 Pavesini, panna fresca liquida 40 gr., formaggio spalmabile 200 gr., zucchero a velo 30 gr., lamponi, menta, ribes rosso e zuccherini.  🍭

Preparazione: preparate la crema di farcitura mescolando il formaggio con la panna e lo zucchero a velo e mettetela in una sac-à-poche con bocchetta ondulata. Posizionate 14 pavesini in un bel piatto formando una raggiera e farciteli con la crema; aggiungete i lamponi a pezzetti e la menta e coprite con gli altri pavesini. Guarnite la parte superiore con altra crema e decorate con ribes e zuccherini colorati.🎅

                                                              ♥ Buon appetito! ♥