La Pro Loco Ponteacco si è costituita il 31 marzo 2009 con lo scopo di fungere da coordinamento a tutte le iniziative dei paesi di Ponteacco, Tiglio e Mezzana, da interlocutore con le amministrazioni pubbliche, gestire il nuovo Centro Civico di Ponteacco e, soprattutto, organizzare eventi culturali e sportivo-ricreativi che favoriscano l’aggregazione degli abitanti di Tiglio, Ponteacco e Mezzana, delle frazioni limitrofe e, più in generale, del circondario compresi gli ex-residenti.

Tra le attività primarie che l’associazione si prefigge, vi è quella di promuovere svariate iniziative volte a migliorare l’aspetto e l’immagine dei tre paesi e a salvaguardarne la cultura tradizionale, ma soprattutto per migliorare la qualità della vita dei residenti, anche mettendo a disposizione tutte le tecnologie di cui disponibili e promuovere il soggiorno e la sosta di turisti nelle strutture ricettive della zona.
L’associazione trova fondamento nella concreta volontà di alcuni paesani che da anni si sono impegnati nella realizzazione di occasioni di ritrovo, come ad esempio la sagra paesana della “Quarta d’agosto”, la ricorrenza della patrona del paese, Santa Dorotea e l’arrivo in paese di Babbo Natale.

Queste iniziative, gradite dai paesani, hanno generato negli anni un progressivo interessamento, riscontro, partecipazione al punto che sono diventati degli appuntamenti fissi, sempre più attesi.

La progressiva chiusura di esercizi pubblici, soprattutto nelle Valli del Natisone, ha portato anche a Ponteacco l’assenza di punti di aggregazione per i paesani, costituiti dalla storica osteria del paese prima, del negozio di alimentari poi.

Si è dunque aperto un lungo periodo “buio” durante il quale il paese si è trasformato quasi in una sorta di “dormitorio” in cui la gente non solo non aveva occasioni di incontro, ma progressivamente si stava isolando, privilegiando nel contempo i singoli gruppi familiari, in un contesto di “vita appartata”.

Grazie a queste iniziative e ad un sostrato di sostanziale comunicabilità tra le persone, si è giunti all’esigenza di un luogo d’incontri appropriato. Negli ultimi anni l’ex-negozio di alimentari si è prestato a soddisfare quest’esigenza, mentre le iniziative del paese continuavano a crescere e a trovare sempre maggiori consensi e disponibilità da parte dei paesani.

La vecchia scuola, divenuta ormai inagibile, con un intervento opportuno sarebbe potuta diventare il luogo ideale per la prosecuzione delle varie attività. I paesani, dunque, si sono adoperati per stimolare in proposito le varie amministrazioni succedutesi nel tempo, con lo scopo di dare avvio alle procedure di conversione del sito. Tutto ciò si è concluso con la creazione del nuovo centro civico che ora dà lustro al paese.

A questo punto era necessaria la costituzione di un’associazione che formalmente facesse da capofila alle manifestazioni, alle iniziative future e alla gestione del nuovo centro.

La proposta ha riscontrato un generale entusiasmo al punto che il numero dei soci è stato immediatamente molto elevato, a dimostrazione che l’esigenza di una struttura simile era molto sentita e necessaria.

La quarta elezione del Consiglio direttivo si è svolta il 31 marzo 2019, in occasione del decimo anniversario della costituzione della Pro Loco Ponteacco. Ecco gli eletti e le cariche:

Chi siamo (fino al 31.01.2023)

Carica Nome e cognome Mansione
Presidente Francesco Coren Affari generali
Vice Presidente Claudia Bait Affari generali, gestione elenco Soci
Segretaria Marzia Petricig Segreteria, verbali
Consiglieri Gianpaolo Bernardino Eventi
Paolo Cencig Eventi, approvvigionamenti
Lorenzo Iussa Gestione eventi
Laura Mattelig Gestione ordinaria, gestione eventi, approvvigionamenti
Patrizia Mattelig Amministrazione bilancio
Marina Pocovaz Cultura, noleggi
Alessandro Predan Eventi
Graziella Raccaro Eventi
Collegio dei Revisori Tiziano Onesti Presidente del Collegio dei Revisori dei Cont
Marisa Dotti Revisore
Bianca Bacchetti Revisore
Collaboratori diretti Antonino Bait Allestimenti, turni
Maria Grazia Coren Turni
Elfi Coren
Enzo Coren
Claudia Crucil
Martina Borghese
Giovanni Iussa
Savina Iussa
Beppina Latini
Noemi Succaglia
Silvana Zorza
Organizzazione Claudia Bait Pagina Facebook, creazione archivi audio-foto, incassi
Francesco Coren Sito Internet, gruppi
Giovanni Coren Guida naturalistica
Paolo Cencig Sala, approvvigionamenti, referente fornitori
Laura Mattelig Sala, approvvigionamenti
Patrizia Mattelig Gestione contabile, pagamenti
Marina Pocovaz Noleggi sala ed attrezzatura
Renzo Onesti Supporto tecnico
Bernard Mijatovic Supporto operativo
Referenti chiesa Marcello Franz Finanze
Maria Grazia Coren Gestione operativa
Francesco Coren Gruppi, visite, campane
Renzo Onesti Consulente parte elettrica