Curiosità
 
 
LOroscoponteacco

Maggio nella cultura cristiana è il mese dedicato alla Madonna. I segni zodiacali di maggio sono Toro (fino al 21) e Gemelli (dal 22). L’antico nome latino Maius potrebbe derivare dalla dea romana Maia, dea della terra nonché dell’abbondanza e della fertilità. Un’occhiata al Calendario: oggi festeggiamo santa Rita, il 29 l’Ascensione che potrebbe essere festa di precetto qui in FVG, così come lo è in tutti i Paesi a noi vicini. Il Sole e la Luna: alle 03:21 di ieri, il Sole ha lasciato il Toro ed è entrato in Gemelli. La nostra stella è interessata da qualche giorno da imponenti radiazioni X. Il conteggio SILSO/SIDC al 1° maggio rileva una sola macchia a nord-est dell’equatore. La Luna è calante fino al 29. Luna nuova il 30. È il periodo ideale per seminare le piantine aromatiche. Nell’orto e sulle piante da balcone si possono effettuare trattamenti anti-afidi e ragnetto rosso, possibilmente con prodotti naturali. Colore del mese: verde; Pietra del mese: diamante: Fiore del mese: è il mese della rosa. L’Oroscoponteacco: saranno quattro settimane sostanzialmente positive per tutti. Toro: serenità nella coppia e buone occasioni d’incontro per i single; Gemelli: Venere favorisce gli incontri, ma è anche la responsabile di illusioni; Cancro: potrebbe rivelarsi un errore la troppa prudenza; Leone: per chi viaggia, da metà mese possibili disguidi; per chi programma viaggi, consultare in forma approfondita le informazioni; Vergine: affrontate i problemi con un dialogo disteso, specie se gli arti tendono a gonfiarsi; Bilancia: è in aumento la voglia di libertà e non solo; Scorpione: scarsa intesa per i troppi punti di vista. Se potete, cedete il passo; Sagittario: non siate sempre così critici e pedanti con gli altri; Capricorno: conto corrente in ripresa, ma attenzione alle spese facili; Aquario: sono in arrivo consensi inaspettati che vi faranno molto piacere; Pesci: date una regolata alla troppa aggressività. Non forzate i tempi; Ariete: la primavera darà un considerevole impulso alle vostre attività e ai vostri progetti. Auguriamo a lettrici e lettori un buon mese [22.05.2022].

Lo sapevi che…

Nel mondo rom è diffusa la credenza che se un’ape o un calabrone entra in casa da una finestra aperta, ciò preannuncia l’arrivo di un amico.

Le aquile depongono spesso due uova a covata, ma in molti casi l’aquilotto più anziano o più grosso uccide il fratello, senza che i genitori intervengano in alcun modo per impedirglielo.

 

Visite al nostro sito nel mese precedente:

Aprile 2022: visite totali: 9.549; pagine sfogliate: 31.851
Anno 2021: visite totali 123.678, pagine sfogliate: 457.781

Prossima Messa in paese:

 

 

Centro “Pro Loco Ponteacco”  aperto oggi dalle 10:00 alle 13:00, turno: Claudia & Francesco.

Buttata lì:

Subito dopo la chiusura del turno domenicale al Centro, si svolgerà una festa di compleanno. Ieri numerose persone si sono recate al fiume, sulla spiaggia di Ponteacco e al Muz, per i primi bagni, sia di sole che d’acqua.

 

Curiosità dal circondario:

Si svolgerà dopodomani alle 11:00 nella Parrocchiale di Brischis il funerale di Mario Pollauszach (81), residente a Brischis e molto conosciuto nel pulferese.

 

La nostra lingua:

L’”esattore” è, sì, il ruolo di Equitalia, ma è anche il nome di un utensile da cucina, una posata con da un lato un cucchiaino per estrarre il midollo osseo, mentre dall’altro capo c’è una sorta di forchetta con la quale si estrae la carne dai granchi [aggiornamento nei giorni dispari, 21.05.2022].

Pillole di filosofia (citazioni, curiosità, aneddoti, definizioni):

I pensatori a proposito dell’attesa. Per Arthur Bloch (1948) la lunghezza di un minuto dipende dal lato in cui ti trovi della porta del bagno; Michelangelo (1475-1564) diceva che l’attesa è il futuro che si presenta a mani vuote; Giorgio Faletti (1950-2014): il buio e l’attesa hanno lo stesso colore [aggiornamento settimanale: 22.05.2022].

Novità tecnologiche della settimana: new-new-new

Tutti sulla monoruota per divertirsi e non inquinare. Abbiamo capito l’importanza delle piste ciclabili e a infoltire la schiera delle proposte per una mobilità alternativa, arriva inMotion VB, una monoruota su cui si accellera e si frena spostando aventi e indietro il peso del corpo. Ha un’autonomia di 45 km, variabile in base alla stazza del pilota (max 120 kg). La batteria si ricarica in 3 ore. Acquisto su Internet, 749 EUR.

L’app della settimana: “Song Sleuth“: riconosce 200 razze di uccelli dal loro canto. È gratis per Android [aggiornamento settimanale: 22.05.2022].

Questione di numeri:

290 (1 più 1 meno) dovrebbero essere le marche di acqua minerale vendute in Italia. 

 

 

 

Dai giornali europei del 22.05:
 

Kleine Zeitung, Klagenfurt: ma ci vuole sentimento! Hanno scalato lo Storschitz, montagna non alta (1.759) nei pressi di Bad Eisenkappel, ma piuttosto complicata. I genitori in maglietta e scarpe da ginnastica, il bambino di 9 anni con una felpina ti-vedo-non-ti-vedo e tre cani. Al rientro si sono persi e hanno affrontato tra mille difficoltà e pericoli un nevaio con neve alta 1,50 mt. È intervenuto l’elisoccorso e tutto è andato a buon fine. È già arrivata a casa la fattura da pagare per l’intervento del mezzo e dei soccorsi. Alcune migliaia di euro da pagare per l’imprudenza. 

Le Soir, Bruxelles: forti temporali sulle Ardenne, la suggestiva catena di colline e montagnole del Regno. Grandine, vento e fulmini hanno creato apprensione tra la popolazione. 

Helsingin Sanomat, Helsinki: finita la pandemia, si torna alle vecchie abitudine. Comprese quelle afferenti lo spaccio di sostanze stupefacenti. Dopo due anni di pace, i residenti di Kurvi, iniziano a protestare. È il quartiere problematico di Helsinki, dove si spaccia da sempre, dove le strade sono dissenstate, dove non esistono luoghi decenti di ritrovo. Ieri sera la Polizia ha fatto una retata: tutti in Commissariato per verificare le singole posizioni.

 
 
Il tempo in EU alle 07:00 [i toponimi sono riportati nella loro forma originale]:

Zaragoza/SP: molto nuvoloso, 20°C; Sambreville/BE: quasi coperto, 13°C; Ennistimon/IR: coperto, 11°C; Cogne/VdAo: quasi coperto, 8°C; Farcadizze/VdN:  poco nuvoloso, 12°C .

Comunicazioni:

 

 

Cibi – contorni e dintorni:

Un tempo il baccalà era considerato il pesce dei poveri, oggi è dei buongustai. Abbiamo trovato una ricetta della tradizione andalusa e portoghese: “L’ensalada de naranja y bacalao“, che abbina baccalà e arance. INGREDIENTI per questo secondo veloce e gustoso (4 prs): 600 gr di filetto di baccalà ammollato sotto sale, 600 gr di arance gialle/bionde, 50 di olive nere denocciolate,  1 cipolla bianca, 2 uova sode, olio e sale. PREPARAZIONE: scolate dall’acqua il filetto di baccalà e asciugatelo con la carta assorbente. Ungete con un cucchiaio d’olio il fondo di una padella antiaderente e quando sarà ben caldo scottate due minuti per lato il filetto. Prelevatelo, lasciatelo raffreddare  e sminuzzatelo. Sbucciate la cipolla, tagliatela, sbucciate le arance e tagliate gli spicchi a vivo. In un vassoio sistemate la cipolla, coprite il fondo con gli spicchi d’arancia, distribuite il baccalà sminuzzato, le olive nere e le uova sode tagliate a rondelle. Condite con olio, salate e servite: un successone [aggiornamento settimanale: 22.05.2022].

 
Salute e bellezza

 

Negli ultimi tempi gli usi e i costumi degli italiani e delle italiane sono cambiati molto. Mentre fino a pochi anni fa era normale avere i genitali ricoperti di peli più o meno lunghi, ultimamente la depilazione integrale – la cosiddetta ceretta brasiliana – ha sempre più successo per ragioni estetiche, di praticità e di igiene. Chi si sottopone alla depilazione integrale però si ritrova con un ulteriore problema da affrontare: il diverso colore della pelle nella zona che circonda l’orifizio anale. Le zone che in precedenza erano nascoste alla vista, con l’eliminazione dei peli diventano visibili. Inoltre, negli ultimi anni si è diffuso sempre più l’utilizzo di tanga e perizoma, che talvolta in spiaggia tendono a lasciare intravedere l’antiestetica macchia scura, il “bottone”. La colorazione più scura attorno all’ano tende a comparire e a peggiorare con l’età, ma spesso è presente anche nei giovani. Non si tratta di un problema, ma è una caratteristica del corpo umano del tutto naturale e pertanto non richiederebbe alcun intervento. Tuttavia, alla maggior parte delle persone, questa diversa colorazione della pelle – che risulta più scura e tendente al marrone – risulta molto sgradevole alla vista e spesso viene erroneamente associata a una scarsa igiene personale. Lo sbiancamento dell’ano può essere fatto in uno studio da parte un professionista oppure – il caso più frequente – direttamente dall’utente finale, nella riservatezza di casa propria, tramite apposite creme per lo sbiancamento anale fai da te. Creme tipo “Starwhite”, “Kùlbiank” eccetera, da soli, anal-ogicamente parlando [aggiornamento settimanale: 22.05.2022]

Vita civica:

Approfondiamo il contesto del “mobbing” e vediamo assieme cosa dice la Legge. Con tale termine si intende una serie di condotte persecutorie adottate dal datore di lavoro nei confronti di un dipendente, volte a mortificarlo e a emarginarlo. Era la prassi comune fino ad alcune decine di anni fa, quando il “paròn” dava dello “sclavàt” al lavoratore proveniente dalle Valli. Oggi il contesto è cambiato, perché anzitutto non esiste più il “paròn”, secondariamente perché un abuso di posizione nei confronti di un subalterno può costare molto caro, con multe salate e condanne detentive. Il “mobbing” può costare anche danni non patrimoniali, che danno diritto a un risarcimento per le sofferenze morali e psicologiche subite. Sulla natura dei danni da “mobbing” si è espressa recentemente la Corte di Cassazione, qualificandoli come danni derivanti da malattia professionale. Sulla base di tale principio, la Corte ha stabilito che a pagare il risarcimento del danno da “mobbing” dovrà essere l’INAIL, in quanto ente preposto alla liquidazione dei danni da malattia professionale. L’ente, una volta pagato il risarcimento, potrà rivalersi sul datore di lavoro per farsi restituire quanto versato [aggiornamento settimanale: 22.05.2022].