Ecco arrivato il mese di Ottobre, decimo mese dell’anno che porta nel significato il numero 8 dal calendario romano; il 2 di questo mese si festeggiano i Nonni e gli Angeli Custodi; il 12 in America festeggiano il Columbus Day, giorno in cui Cristoforo Colombo arrivò nel Nuovo Continente e dove, il 31, festeggiano Halloween. Possiamo ricordare anche eventi storici come La Rivoluzione d’Ottobre guidata da Lenin in Russia nel 1917,il crollo di Wall Street nel 1929, la Disfatta di Caporetto nel 1917, il disastro del Vajont nel 1963.
Ecco una carrellata di proverbi provenienti dalla vita contadina che una volta seguiva le stagioni per i lavori nei campi e nelle cascine. Vento d’ottobre grida come l’orco e fa cascar la ghianda per ingrassar il porco. Se piove per San Gallo piove per cento giorni ma se fa bel a San Gal fa bel fin a Nadal. Chi semina in ottobre miete in giugno. O molle o asciutto per San Luca semina tutto.
Il lavoro principale era nelle cantine dove si preparava il vino: Ottobre, il vino è nelle doghe. Ottobre: vino e cantina da sera a mattina.
Un vecchio proverbio che si usava nelle Università diceva: Da San Luca a Natale tutti studiano uguale; da Carnevale a Pasqua chi studia e chi studiacchia.
Per quanto riguarda il meteo di ottobre molti sono i detti: Ottobre è bello ma tieni pronto l’ombrello. Ottobre è quasi matto ma nessun gli fa il ritratto. Ottobre piovoso, campo prosperoso. Ottobre gelato ogni insetto è debellato.
Nelle foto, Santa Dorotea in autunno.