04.12.2024 News dal Mondo.

Francia: il prestigioso Premio Goncourt per la letteratura è stato assegnato, per la prima volta, ad uno scrittore algerino, Kamel Daoud.  Il romanzo si intitola “Houris”e tratta della guerra civile algerina del 1992 raccontando la storia di una donna di nome Aube che è rimasta senza voce dopo che un’estremista islamico le aveva tagliato la gola. Questo libro uscirà in Italia il prossimo anno edito da La nave di Teseo ma non sarà pubblicato in Algeria dove è vietato, per legge, parlare della guerra civile.

Spagna. Il numero delle vittime causate delle alluvioni che hanno colpito Valencia salgono a 220; proteste in tutto il Paese per i ritardi degli allarmi e di soccorsi mentre per tutto il mese di novembre si sono susseguite le piogge nel sud della Spagna con ulteriori problematiche.

Paesi Bassi: la Corte Internazionale dell’Aia ha assolto la Esso, società petrolifera, che non aveva ridotto le emissioni di anidride carbonica prodotta dai propri impianti così come ordinato dal Tribunale; la difesa ha ottenuto l’assoluzione imponendo la tesi che dichiarava la sentenza politica e non giuridica. Il dibattito sulla responsabilità delle grandi aziende sull’inquinamento globale continua…

Indonesia: la nuova capitale dello Stato si chiamerà Nusantara e si sta costruendo sull’isola del Borneo poiché Giacarta, la capitale attuale, è destinata ad essere sommersa dall’innalzamento del mare; sarà terminata nel 2045. La novità è che la città sarà servita da taxi aerei realizzati da un istituto coreano di ricerca aerospaziale e dalla Hyundai. I taxi aerei potranno trasportare fino a 5 persone, voleranno ad un’altezza di 50/80 metri e a una velocità di 50 Km/h; naturalmente saranno alimentati a batterie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *