Sudafrica: La zona di Johannesburg e Pretoria, capitali del paese Africano, rischia seriamente di restare senza acqua potabile a causa dei livelli dei bacini ormai allo zero; l’intera rete idrica è al collasso a causa delle scarse piogge, il caldo, i furti e le perdite delle tubature stimate al 44%.
Russia: Un’inchiesta dell’Agenzia Associated Press denuncia che almeno 182 giovani donne africane sono state ingannate con contratti di lavoro russi che promettevano occupazione nella ristorazione e i permessi di soggiorno per entrare in Europa; le ragazze invece si sono viste trasportare a più di 1000 km da Mosca e impiegate nelle fabbriche di droni missilistici per la guerra in Ucraina.
Canada: Crisi diplomatica tra Canada e India; la polizia canadese accusa il governo indiano di favorire gruppi criminali dediti ad attività illecite e anche omicidi di esponenti dissidenti indiani.
Marocco: Il sud del paese è stato interessato da fortissime piogge che hanno allagato il deserto del Sahara, cosa che non accadeva da almeno 50 anni. La zona desertica e secca ha ricevuto le piogge di almeno un anno in due soli giorni e ci sono stati almeno 20 morti. Molte colture sono andate distrutte ma le falde acquifere che erano quasi asciutte ora si sono riempite.