18.03.2025 News dal Mondo.

Marocco: Negli ultimi mesi sono state arrestate numerose persone accusate di preparare attentati e di appartenere al gruppo islamico estremista IS; negli ultimi10 anni sono state smantellate più di duemila cellule terroristiche in tutto il Paese, ma ultimamente i gruppi si sono attivati maggiormente forse a causa dell’avvicinamento del governo di Rabat ad Israele.

USA: Moltissimi figli di immigrati senza documenti stanno abbandonando le scuole temendo retate della polizia; le classi si stanno svuotando e i Distretti scolastici si stanno attivando per garantire il diritto allo studio e la sicurezza dei minori.

Cile: Il 25 febbraio il Paese è stato interessato da un blackout generale che ha lasciato senza elettricità più di 8 milioni di persone; il Presidente Boric ha dovuto schierare 3000 agenti in pattuglie per garantire la sicurezza.

Nel Mondo: A causa del freddo, 6 neonati sono morti a Gaza (Palestina); a causa del caldo  record in Sud Sudan (42°) sono state chiuse tutte le scuole per almeno  2 settimane. Le alluvioni in Afghanistan hanno causato 29 morti mentre in Colombia bruciano le foreste, più di 107 mila ettari, in zone dove i guerriglieri controllano i territori da deforestare. In Africa le epidemie di colera hanno colpito l’Etiopia mentre in Congo cinquanta persone sono morte dopo aver mangiato carne di pipistrello.

One thought on “18.03.2025 News dal Mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *