Marocco: Negli ultimi mesi sono state arrestate numerose persone accusate di preparare attentati e di appartenere al gruppo islamico estremista IS; negli ultimi10 anni sono state smantellate più di duemila cellule terroristiche in tutto il Paese, ma ultimamente i gruppi si sono attivati maggiormente forse a causa dell’avvicinamento del governo di Rabat ad Israele.
USA: Moltissimi figli di immigrati senza documenti stanno abbandonando le scuole temendo retate della polizia; le classi si stanno svuotando e i Distretti scolastici si stanno attivando per garantire il diritto allo studio e la sicurezza dei minori.
Cile: Il 25 febbraio il Paese è stato interessato da un blackout generale che ha lasciato senza elettricità più di 8 milioni di persone; il Presidente Boric ha dovuto schierare 3000 agenti in pattuglie per garantire la sicurezza.
Nel Mondo: A causa del freddo, 6 neonati sono morti a Gaza (Palestina); a causa del caldo record in Sud Sudan (42°) sono state chiuse tutte le scuole per almeno 2 settimane. Le alluvioni in Afghanistan hanno causato 29 morti mentre in Colombia bruciano le foreste, più di 107 mila ettari, in zone dove i guerriglieri controllano i territori da deforestare. In Africa le epidemie di colera hanno colpito l’Etiopia mentre in Congo cinquanta persone sono morte dopo aver mangiato carne di pipistrello.
Ce n’è abbastanza per toccarsi.