Gi appassionati di animali di compagnia sono sempre in aumento, con un mercato in piena espansione…settore che cresce più velocemente della popolazione umana! Tanto che il Spagna e Italia ci sono già più cani che bambini sotto i 15 anni! Gli animali domestici fanno parte della famiglia e diventano dei compagni inseparabili cui dedicare tutte le attenzioni. Era naturale che anche la letteratura si adeguasse e sentisse il bisogno di scrivere racconti e novelle dedicati ai nostri amici quattrozampe; numerosi sono gli scrittori, anche di alto livello e premiati, che hanno pubblicati alcuni dei bestseller degli ultimi anni. I più gettonati sono i racconti con protagonisti i gatti, forse perché mitizzati e adorati già da tempi memorabili e per varie ragioni. Rappresentati non solo in letteratura ma anche nell’arte pittorica, nel cinema, nei fumetti, nelle fiabe, i gatti attirano per le loro caratteristiche che coinvolgono socialmente e psicologicamente gli umani. Per non parlare dei video virali sui social tra i più seguiti in assoluto. Quindi, per gli appassionati di letture “gattesche”, segnaliamo alcuni titoli che sicuramente piaceranno, anche perché sono piaciuti a noi della redazione!
“Il mio gatto mi detesta” e “Natale con Sir Thomas” di Federica Bosco, sono diventati dei veri bestseller grazie alla scrittura veloce e divertente. E’ stata candidata al Premio Bancarella.
“Il gattolico praticante” di Alberto Mattioli, giornalista della Stampa, racconta la vita con i gatti e quela di personaggi famosi che li hanno adorati.
“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda è una fiaba ormai diventata un classico per bambini e adolescenti.
“Storie di gatti” di James Herriot, è una raccolta di avventure feline raccontate dal veterinario più famoso della letteratura.
“Un gatto per i giorni difficili” di Syou Ishida, storia giapponese di una clinica in cui si prescrivono gatti come cura.