26.10.2024  News dal Mondo

Isole Canarie ( Spagna):  il 29 settembre, al largo delle Isole Canarie, un barcone con 90 persone a bordo ha fatto naufragio e sono tutti morti; i soccorsi spagnoli hanno recuperato solo 9 corpi. E’ il peggior naufragio degli ultimi 30 anni. In questo ultimo mese alle Canarie sono sbarcate 5.284 migranti.

Regno Unito: E’ stata chiusa il mese scorso l’ultima  Centrale a carbone del Paese; un passo decisivo per arrivare al 2030 mantenendo i Patti stabiliti dal G7 che prevedono anche di azzerare le emissioni di anidride carbonica entro il 2050. Il Regno Unito è quindi il primo Paese a raggiungere questo traguardo; l’Italia ha fissato il suo obiettivo al 2025…vedremo.

Messico: Per la prima volta in 200 anni di Repubblica il Messico ha eletto come presidente una donna; si tratta di Claudia Scheinbaum, già sindaca di  Città del Messico, eletta con il 60 per cento dei voti.

Portogallo: Per la quarta volta in un anno migliaia di  cittadini hanno manifestato a Lisbona per il diritto alla casa: chiedono il calo degli affitti, la fine della speculazione edilizia, la messa a disposizione delle case sfitte proprietà delle Stato con prezzi popolari, aumento dell’edilizia pubblica. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *