Filippine: Arcipelago con 7641 isole dell’Oceano Pacifico, è l’unico Stato al modo in cui non è permesso il divorzio (oltre allo Stato della Città del Vaticano) ma ora una proposta di legge che lo legalizzi è riuscita a passare alla Camera dei Rappresentanti e ora è al vaglio del Senato, con buone probabilità di essere varata.
Iran: Il secondo turno delle elezioni presidenziali tenutosi in Iran il 5 luglio scorso ha visto vincitore Mazoud Pezeshkian, riformista e più aperto verso l’occidente; gli sono bastati 16 milioni di voti contro i 13 del suo avversario, l’ultra conservatore Said Jalili. Ha avuto l’appoggio della popolazione del Kurdistan, del Belcistan e tutte le regioni sunnite.
Canada: Nel Paese Nordamericano sono in forte aumento i furti d’auto, almeno 300 ogni 100mila persone, e gli assicuratori sono in allarme, dato che nel 2023 hanno pagato circa un miliardo di euro in risarcimenti. La causa è da imputare alla scarsa reperibilità di auto a livello mondiale e alla forte richiesta di macchine usate che, soprattutto dopo il Covid, è molto cresciuta; d’altra parte i porti canadesi sono tra i più laschi nei controlli delle merci in uscita e questo facilita l’uscita delle auto rubate dal Paese.