Germania: Dal 16 settembre la Germania ha ripristinato unilateralmente i controlli nei suoi confini; dopo l’attentato di Solingen di questa estate, dove sono morte tre persone, la migrazione e la criminalità sono diventati un tema politico molto discusso che ha portato a questa decisione. Moltissimi i pareri contrari e le proteste sia nel Paese che in Europa.
Israele: Le forze armate stanno offrendo aiuti e permessi di soggiorno permanenti agli immigrati africani, soprattutto sudanesi, per rinforzare il numero di militari da mandare in guerra. Lo riferisce una inchiesta del quotidiano israeliano Haaretz.
Brasile: Da settimane il cielo delle città brasiliane sono offuscati dal fumo a causa dei numerosi incendi, dalle alte temperature e dalla mancanza di piogge e vento; in Amazzonia non piove da ben 30 giorni, un record per una zona tra le più umide del pianeta; il Rio delle Amazzoni è ai minimi storici per livello d’acqua. Il Paese non riesce a gestire gli eventi climatici estremi.
Cina: E’ stato interrotto il Programma di adozione internazionale che da più di trenta anni consentiva a persone straniere di adottare i bambini orfani, soprattutto femmine; negli ultimi anni sono stati ben 160 mila i bambini affidati a famiglie di altri Paesi, soprattutto degli USA.