Tra i nuovi lavori e mestieri degli ultimi anni c’è quello dell’influencer: una persona di successo, popolare nei social network che è in grado di influire sulle scelte e sui comportamenti di chi li segue. E’ quindi una forma di marketing che consente a molte aziende di aumentare la pubblicità, la promozione e la vendita dei loro prodotti; e sono proprio questi sponsor e brand che pagano gli influencer. Ma quanto arrivano a guadagnare? Dipende da quanto sei conosciuto e seguito: le categorie si dividono in “Nano influencer”, “Micro”, “Mid-ter”, “Macro”, “Mega influencer” e “Celebrity” a seconda del numero di follower (cioè le persone che li seguono). E ogni social network paga in maniera diversa; un Nano influencer su YouTube può guadagnare fino a 1.500 euro mentre un Celebrity anche 80.000 euro a ingaggio. In generale i compensi più alti li ottiene chi è su TikTok e YouTube e pubblicizza articoli di moda, viaggi, bellezza e cibo. Ma la notorietà può durare poco e i problemi possono essere tanti (il caso Ferragni ne è un esempio).