27.11.2024  News dal Mondo

Cina: Il governo cinese, preoccupato per la bassa natalità, ha varato nuove leggi per “costruire una società favorevole alle nascite” che prevedono numerose agevolazioni e nuovi servizi, dal sostegno al parto al miglioramento dell’assistenza all’infanzia, dai sussidi ai congedi per maternità, ecc. Molte amministrazioni locali sono giunte al punto di telefonare con insistenza alle donne appena sposate per sapere se sono incinte e quando intendono avere un figlio.

India: il 31 ottobre e il 1 novembre si è festeggiato in numerose città dell’India: era la Festa delle Luci che, per tradizione, prevede l’accensione di lumini, luci, torce e migliaia di fuochi d’artificio; questo ha portato ad un innalzamento dei parametri di inquinamento 14 volte superiore a quelli prescritti dall’OMS. Le autorità avevano vietato i fuochi d’artificio ma a nulla è valso il divieto. A Nuova Deli, capitale dell’India, lo smog da polveri sottili è così alto che l’aspettativa di vita è di almeno 10 anni in meno che nel resto del continente.

Emilia Romagna: secondo l’Arpae la raccolta differenziata della Regione nel 2024 ha raggiunto il 77,2 % con un aumento del 3,2 % rispetto all’anno precedente; i rifiuti che sono aumentati sono soprattutto quelli organici e la provincia più diligente è Ferrara che arriva a riciclare l’87,9 % dei rifiuti. Nella Regione ci sono sempre più centri di riuso dove si riparano oggetti, elettrodomestici, mobili che poi vengono venduti a prezzi irrisori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *