20.12.2024 News dal Mondo dal Web.

California (USA): L’annuncio del governatore dem della California è arrivato dopo la notizia che un individuo in Louisiana è stato ricoverato in ospedale per il primo caso grave di influenza aviaria nell’uomo negli Stati Uniti. Gavin Newsom ha dichiarato lo stato di emergenza per l’influenza aviaria tra i bovini da latte, un netto riconoscimento della crescente gravità della diffusione del contagio.

Tunisia: Le motovedette della Guardia costiera tunisina hanno recuperato in serata 20 corpi di migranti subsahariani a bordo di un’imbarcazione affondata a circa 13 miglia dalla costa di Ellouza, nel governatorato di Sfax. Erano partiti dalla costa di Chebba (Mahdia) alle 23 di martedì sera. Lo ha reso noto la direzione della Guardia nazionale, precisando che le stesse unità hanno salvato cinque migranti che si trovavano sulla stessa imbarcazione. Secondo la stessa fonte le operazioni di ricerca dei dispersi sono ancora in corso. 

Francia: L’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è stato condannato per corruzione di magistrato e traffico di influenze a tre anni di carcere di cui uno senza condizionale, con il beneficio del braccialetto elettronico. La Corte di Cassazione ha infatti respinto il ricorso dei legali di Sarkozy contro la condanna definitiva in appello. Quella di Sarkozy, 69 anni, è una condanna senza precedenti per un ex capo dello stato francese. Proprio fra un mese l’ex presidente compirà 70 anni e potrà chiedere di non scontare l’anno di braccialetto elettronico. 

Isole Vanuatu (Oceania): Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito l’arcipelago delle isole nel Pacifico. Sarebbero 9 i morti e 200 i feriti. Molti i danni agli edifici, tra cui varie ambasciate europee, e alle linee di telecomunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *