Sono quattro i settori che consentono ottimi affari nell’e-commerce: il settore del tempo libero nella cui categoria appartengono portali che vendono viaggi e vacanze, siti di prenotazione per ristoranti e gioco “on-line”; il secondo settore in forte crescita grazie anche al lavoro di moltissimi “influencer” che dispensano consigli sul trucco tramite i loro canali social è rappresentato dai prodotti di bellezza. Al terzo posto troviamo la moda e la casa: la prima registra un progresso del 20% rispetto al passato e anche gli articoli per la casa promettono ottimi risultati, al punto che anche i grandi colossi stanno potenziando i loro canali di vendita on-line e infine il settore degli alimenti e del bere grazie all’adesione di molte piccole attività artigianali. Per aprire un’attività on-line basta una dichiarazione di inizio attività (detta “SCIA”) al sito www.impresainungiorno.gov.it, compilare un modulo, inviare un paio di documenti in formato elettronico e l’impresa può iniziare a vendere. Per quanto riguarda la parte fiscale, sarà necessario chiedere la consulenza ed assistenza di un esperto. Alla base del successo della propria attività ci sono alcuni elementi, quali la creazione un bel sito, belle foto con i prodotti ben presentati, notizie chiare, uno spazio “FAQ” con risposte alle domande più frequenti della clientela (esempio: come faccio a … posso rendere la merce? …) e scegliere un buon corriere per le spedizioni. Il servizio clienti curato e preciso fa da contorno all’obiettivo d’impresa. Chi ha intenzione, si butti a capofitto ricordando che si lavora anche a Natale, Capodanno e per le ferie, tutto comodamente, on-line…