Curiosità … Lo sapevi che?

♦La Bora è il vento tipico di Trieste ma raggiunge anche Cividale e le Valli del Natisone; c’è la bora chiara foriera di bel tempo e meno forte, e c’è la bora scura che porta pioggia e brutto tempo con raffiche di vento che possono raggiungere i 160 km/h, soprattutto in Sella Val Rosandra dove si sono registrate le raffiche più forti. Uno dei  record è del 1957, con 171 Km/h… velocità registrata prima che si rompesse l’anemometro! Nel 2011, il 2 marzo, la bora raggiunse i 160 Km/h e riuscì a spostare la mitica gru galleggiante  “Ursus”, alta 75 metri, che si trovò dispersa in mare finchè, il giorno dopo, tre rimorchiatori la recuperarono. Il record assoluto lo detiene la Bora dalmatina che nell’isola di Veglia raggiunse i 220 Km/h. Due detti triestini dicono: La Bora nasce a Segna , si sposa a Fiume e muore a Trieste. Oppure: La Bora Nassi in Dalmazia, se sposa a Trieste e la mori a Venezia.

♦Uno studio di una ditta giapponese ha inventato una etichetta che cambia colore per mostrare la freschezza della carne nelle confezioni del supermercato; un inchiostro speciale, fatto di pigmenti naturali, reagisce all’ammoniaca rilasciata dalla carne quando inizia a deteriorarsi e colora di blu l’etichetta e rovina il codice a barre, in modo che la confezione non possa essere più venduta. Ottima garanzia per i consumatori.

 
Visite al nostro sito al mese precedente:

Maggio 2024: visite totali: 1.702; pagine sfogliate: 4.605
Anno 2023: visite totali, pagine sfogliate: 

Prossima messa in paese

♦Per chi desidera conoscere il calendario delle Messe in programma  può consultare il sito della parrocchia di San Pietro.

Centro “Pro Loco Ponteacco”

Aperto ogni domenica dalle 10:00 alle 13:00. Prossimo turno:  domenica 8 Dicembre, Valentina e Loris. Alle 18.00 ritrovo al Centro per l’accensione delle stelle e festeggiare insieme!

Turni di DICEMBRE:  domenica 15, Laura e Fausto; domenica 22, Graziella e Marcello; domenica 29, Marzia e Antonino.

Questo mese facciamo gli auguri a: Dicembre … Bruno R., Mario T., Luciana C., Paolo C., Anita C., Dino V., Ivana B., Adele P., Elena C., Daniela M., Silana Z.

Fateci sapere se abbiamo dimenticato qualcuno, così aggiorniamo il nostro calendario! 

Dal circondario:

20° Mostra Mercato “Gesti antichi per un nuovo Natale”: Sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle ore 10.00 alle 19.00, presso la palestra comunale di San Pietro al Natisone.

Ponteacco sotto le Stelle: 8 dicembre 2024, tradizionale festa per l’accensione delle stelle natalizie nei borghi. Alle ore 10 apertura del Centro per il consueto ritrovo domenicale; alle ore 18 ci ritroveremo tutti per l’accensione delle Stelle di Natale cui seguirà una bicchierata con dolci e musiche  natalizie.

Vita civica.

Dal sito del Comune di San Pietro.

Obbligo di pneumatici da neve (o catene a bordo) per tutti gli autoveicoli dal 15 novembre 2024 al 15 aprile 2025 nelle tratte Ponteacco-Mezzana, Cocevaro-Altovizza e Cocevaro- Sotto Vernassino- Puoie- Vernassino-Costa- Podar. I ciclomotori e motocicli possono circolare in quei tratti solo in assenza di neve, ghiaccio, ecc. Per le biciclette non è dato sapere…

♣Sono disponibili le taniche per la raccolta dell’olio vegetale esausto domestico.

Contributi per la realizzazione di interventi in materia di sicurezza: domande entro il 31 gennaio 2025.

Aperte le domande di iscrizione per presidenti di seggio, il 31 ottobre, e scrutatori, il 30 novembre.

Carta Dedicata a te: misura di sostegno per famiglie in difficoltà; è una carta prepagata di 500 euro utile all’acquisto di alimentari, benzina e abbonamenti trasporti. Le famiglie che ne hanno diritto sono state identificate e riceveranno la carta nei prossimi giorni. 

Contributi a privati e a piccole imprese per spese notarili e professionali connesse ad operazioni di permuta e compravendita di terreni agricoli o forestali. Vedere  link sul sito del Comune.

Contributi a privati per l’allacciamento delle abitazioni, anche in condominio, a sollievo degli oneri sostenuti per gli interventi di allacciamento alla rete fognaria. Domande entro il 31 dicembre 2024; vedere link e allegati sul sito del Comune.

 

Piante e dintorni:
 
La Ghianda, frutto da riscoprire.
 
La ghianda è la noce prodotta da varie specie di quercia presenti in tutto il mondo.
E’ un frutto che nel nostro Paese è stato di fondamentale importanza nei tanti periodi di carestia.
Un tempo, quando tutto era utile e non si buttava nulla, con le ghiande si faceva una farina per fare il pane e si facevano tostare per fare il caffè…
IL caffè di ghiande viene sempre ricordato come un retaggio di povertà e invece è una bevanda utile per persone nervose, delicate di stomaco, di fegato e di intestino, perché non contiene caffeina.
Una volta la tostatura delle ghiande era fatta con un attrezzo metallico forato, di forma cilindrica, che si usava anche per tostare l’orzo: veniva appoggiato sulle braci del camino e fatto girare a mano con una manovella,. Le ghiande così arrostite venivano sbriciolate, a volte mischiate all’orzo e poi bollite per la preparazione del caffè.

(Dal web)

Cucina e dintorni

♥Pasta alla cenere.

Un primo piatto facile e veloce da realizzare, molto stuzzicante.

Ingredienti: 120 gr. di panna fresca, 240 gr. di penne rigate, 90 gr. di gorgonzola, 30 gr. di olive taggiasche, sale.

Procedimento: mettete a cuocere la pasta ( sedani, mezze maniche, rigatoni, quella che più vi piace) e nel frattempo preparate il condimento cremoso fatto mescolando la panna con il gorgonzola e le olive taggiasche denocciolate tritate (che dànno il nome alla ricetta) scaldandolo sul fuoco basso e aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta per renderlo più liquido.     

                                                              ♥ Buon appetito! ♥