Lo sapevi che..

Nuova linea bus transfrontaliera.

Il progetto Interreg Italia – Slovenia, Adrioncycletour, co-finanziato dall’Unione Europea, ha organizzato una linea giornaliera di corriere che collega Cividale, Caporetto e Tolmino per valorizzare e conoscere la Valle dell’Isonzo slovena; è attiva dal 1 luglio al 31 agosto 2014 e consiste in tre orse di andata e tre di ritorno con partenza da Tolmino o da Cividale (dall’area intermodale) con varie tappe intermedie, tra cui San Pietro. Nelle bacheche dei vari paesi sono esposti gli orari e maggiori informazioni si possono trovare sul sito www.ita-slo.eu/si/adrioncycletour.

Festival del Teatro di Figura delle Valli del Natisone: dal 26 al 28 luglio ritorna il teatro dei burattini nei borghi delle Valli; spettacoli gratuiti nei pomeriggi a Oculis, Cicigolis, Spignon, Masseris, Pechinie. Consultare la locandina posta in tutte le bacheche dei Paesi o nel sito del Comune.

 
Visite al nostro sito al mese precedente:

Maggio 2024: visite totali: 1.702; pagine sfogliate: 4.605
Anno 2023: visite totali, pagine sfogliate: 

Prossima messa in paese

Biacis: Venerdì 26 luglio alle ore 20.00 Messa Solenne per la Festa Patronale dei Santi Gioacchino e Anna; Vespro Solenne ore 19.30.

Azzida: Sabato 27 luglio alle re 18.00 Messa Solenne per la Festa del Santo patrono San Giacomo; Vespro Solenne ore 17.30.

Clenia: Domenica 28 luglio alle ore 18.30 Messa per la festa del Paese.

Il Parroco, Don Alessandro, ha terminato la benedizione delle case di Ponteacco; chi, per vari motivi, non è stato visitato e desidera farlo in altra data può contattare il Parroco.

♦Per chi desidera conoscere il calendario delle messe in programma  può consultare il sito della parrocchia di San Pietro. 

Centro “Pro Loco Ponteacco”

Aperto ogni domenica dalle 10:00 alle 13:00. Prossimo turno: Domenica 28 Lorenzo

Prossimi turni: Turni per il mese di Agosto da definire.

Questo mese facciamo gli auguri a: Simona F., Daniele C., Marisa D., Stefano Q., Renzo B., Mario C., Flavio O., Giulia P., Alessandro S.-  Fateci sapere se abbiamo dimenticato qualcuno, così aggiorniamo il nostro calendario! 

Dal circondario:.

Ponteacco: Sabato 27 e Domenica 28 gita a Lasko (Slovenia).

Ponteacco – venerdì 2 agosto – Concerto: The. Bluegrass. Baby. – Irish, pop & more. Presso la sede della Pro Loco, alle 20:30. Ingresso libero.

Ponteacco – Domenica 11 agosto alle ore 15.30 – Visita del Saporibus del Consorzio delle Proloco presso il nostro Centro, il Mulino e il Riparo di Biarzo; farà da guida di Giovanni C.

Cividale – Mittelfest 2024. Festival di musica, danza e teatro della Mitteleuropa a Cividale, dal 19 al 28 luglio. “Mittelfest-Disordini”

Montemaggiore- Matajur – 10-11/ 14-15 agosto – Festa di San Lorenzo e Santa Maria Assunta – Senjam Svetega Louranca an Rožinca.

 

 

 

Vita civica:

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è stato convocato lunedì 22 luglio 2024 alle ore 19.30 per discutere vari argomenti tra i quali: assestamento generale di bilancio e salvaguardia  degli equilibri per l’esercizio 2024/2026, presentazione delle linee di programma per il quinquennio 2024-2029, le mozioni su installazione di cestini raccolta, “nonni vigili”, istituzione di commissioni speciali; inoltre si risponderà alle interrogazioni su Bandi, strade interpoderali e sulla Nuova Comunità di Salute. Una integrazione all’ordine del Giorno è stata aggiunta: istituzione del Distretto del commercio con capofila Cividale, istituzione del nuovo Polo della Salute a San Leonardo e i problemi di gestione dell’Ufficio Tecnico.

◊ Quanto prima vi aggiorneremo sui risultati della riunione del Consiglio.

Dal sito del Comune di San Pietro.

Contributi a privati per l’allacciamento delle abitazioni, anche in condominio, a sollievo degli oneri sostenuti per gli interventi di allacciamento alla rete fognaria. Domande entro il 31 dicembre 2024; vedere link e allegati sul sito del Comune.

 

Piante e dintorni:

La malva

La malva (Malva sylivestris) appartiene alla famiglia delle Malvaceae, è diffusa dalla pianura alle zone montane fino a 1400 m circa. Fiorisce da giugno a settembre, il fiore è inconfondibile per il suo color “malva” e presenta 5 petali a forma di unghia, mentre le foglie sono tondeggianti, divise in 3-5 lobi triangolari con il margine dentellato. Il tempo balsamico dei fiori e delle foglie va da giugno a settembre. La malva è da sempre considerata una pianta medicinale, era considerata sacra dai Pitagorici, che la ritenevano un’essenza solare, emblema della saggezza e il punto di congiunzione tra il Cielo e la Terra, essi credevano anche che placasse le passioni legate ai vizi. Plinio il Vecchio consigliava, in caso di mal di gola di fare gargarismi con latte di capra in cui erano state fatte bollire foglie di malva, mentre nel Medio Evo si preparava un unguento con la malva per proteggersi dalle forze demoniache e dalla magia nera. Era anche tradizione sotterrare rami di malva in prossimità delle stalle per preservare il bestiame dai malefici. La malva ha proprietà antinfiammatorie, emollienti, lenitive, antispasmodiche e antidolorifiche, si possono usare sia i fiori che le foglie in quanto hanno caratteristiche simili. L’infuso ha un’azione espettorante utile in caso di bronchiti, tosse e catarro, è indicato anche per il mal di gola. Grazie alle sue mucillagini è un blando lassativo e aiuta la digestione. Per uso esterno si può usare l’infuso come lenitivo e disinfettante per lesioni e arrossamenti cutanei, impacchi per occhi infiammati e come gargarismi e risciacqui per stomatiti, afte e ascessi dentali.

 

Cucina e dintorni

Latte ai fiori di malva

1 pugnetto di fiori essiccati (il doppio se freschi); 1 tazza di latte; miele. Far bollire i fiori di malva nel latte per qualche minuto, spegnere il fuoco e lasciare in infusione per 5 minuti. Filtrare e dolcificare col miele.

Tisana di malva

1 o 2 cucchiaini di fiori e foglie essiccati; 250 ml di acqua. Procedere come per un normale the e lasciare in infusione la malva per 10 minuti. Filtrare e dolcificare a piacere.

Risotto di malva (per4 persone)

300 gr di riso vialone nano; 2 manciate abbondanti di malva; burro qb, formaggio grattugiato qb. Cuocere fiori e foglie di malva in circa un litro d’acqua leggermente salata, scolare e frullare. Tostare il riso in poco burro. Procedere come per un normale risotto usando l’acqua di cottura della malva al posto del brodo. A circa 5 minuti dalla fine cottura aggiungere la malva frullata. Terminare di cuocere il risotto e mantecare con burro e formaggio grattugiato, far riposare 3 minuti coperto da un canovaccio e servire.

Le foglie di malva possono essere usate anche nelle frittate o aggiunte alle minestre.

Risotto all’uva fragola (uva americana).

INGREDIENTI: Riso Carnaroli 320 g., Uva fragola 450 g.,  Burro 60 g.,  Brodo vegetale q.b., Porri 1, Pepe bianco q.b., Vino rosso fruttato 200 g., Grana Padano o Parmigiano grattugiato 40 g.

PREPARAZIONE: Per prima cosa staccare gli acini e sciacquarli abbondantemente sotto l’acqua corrente, passarli poi al passaverdure, tenendo alcuni da parte per la guarnizione del piatto, poi setacciare il composto con un colino. Si otterrà un succo denso. In un tegame far sciogliere 40 g di burro a fuoco moderato e poi unire il porro precedentemente tagliato a rondelle sottili. Far soffriggere qualche minuto, poi versare il riso e farlo tostare qualche minuto, mescolando di continuo. Sfumare con il bicchiere di vino rosso e lasciare evaporare. Proseguire aggiungendo quando serve un mestolo di brodo vegetale, unire quindi la passata di uva fragola, mescolare bene fino all’assorbimento, sempre a fuoco dolce, e continuare aggiungendo un mestolo di brodo vegetale ogni qualvolta ce ne fosse bisogno, fino a completa cottura (circa 20’;). Terminata la cottura, regolare di sale, togliere il tegame dal fuoco e mantecare il risotto con il rimanente burro e il formaggio grattugiato. Servire il risotto ben caldo, guarnendolo con alcuni acini di uva fragola. Si può mantecare con il gorgonzola o, per i palati più delicati, con la robiola.