24.04.2024 Assemblea dei Soci del 7 aprile 2024

(quarta di 6)

Ora un’ultima notizia che siamo felici sia arrivata poco prima che il Pres si aggravasse, anche lui era entusiasta! Siamo lieti di comunicarvi ufficialmente che, grazie alla nostra richiesta presentata alla Regione nel 2019, con una legge che finanzia la valorizzazione e la promozione delle sagre e delle feste locali, abbiamo ottenuto un finanziamento di 35.000 euro per l’installazione di un impianto fotovoltaico, che ci renderà quasi del tutto indipendenti dal punto di vista energetico e di una pompa di calore che garantirà il riscaldamento invernale e il raffreddamento estivo di questa stanza. Sempre con tali fondi, completeremo la recinzione esterna con una ringhiera in ferro che seguirà il percorso dietro i gazebo fino alla legnaia. Attualmente i lavori sono già stati commissionati e prevediamo di rendicontare tutte le spese alla Regione entro il termine di agosto. Questi lavori verranno effettuati su un immobile di proprietà comunale e credo quindi che possiamo essere orgogliosi di contribuire a valorizzare questo bene pubblico che, al termine del nostro mandato, quando verrà il momento (non per ora naturalmente), verrà restituito al Comune arricchito di valore e innovazione. Tuttavia, dobbiamo affrontare una sfida: la Regione ci erogherà in via anticipata soltanto il 50% del finanziamento e liquiderà il restante importo solo dopo aver ricevuto tutta la documentazione a rendiconto e soprattutto le fatture pagate. Purtroppo, al momento non disponiamo delle risorse necessarie per coprire questa parte mancante e ottenere finanziamenti esterni non è facile per noi poiché siamo un’associazione senza scopo di lucro e non possiamo offrire garanzie, visto che l’immobile è di proprietà comunale. Pertanto stiamo valutando come fare e a chi chiedere un anticipo che ci consenta di pagare tali lavori.
Dopo la presentazione delle fatture quietanzate infatti la Regione ci erogherà il saldo e noi potremmo rendere la somma prestata.